PNEI SYSTEM E DANZA

Tratto da TOP SALUTE n4-2018

La psiconeuroendocrinoimmunologia studia le connessioni tra sistema nervoso, endocrino, immunitario e tra questi e la psiche.

Costituisce l’unica possibile evoluzione di una medicina moderna ed in linea con i cambiamenti epocali di questa epoca.

La PNEI, intesa come medicina del benessere o anti-age o della longevità considera il sistema mente corpo e garantisce terapie sinergiche ed integrate.

La metodologia “Pneisystem: diagnosi integrata e terapie sistemiche” è un innovativo percorso diagnostico e terapeutico nel quale si utilizza l’effetto sinergico di terapie integrate, nutrizione, psiche, movimento e ambiente nel recupero della salute.

Nei centri Pneisystem ® si includono nel piano terapeutico semplici ed efficaci tecniche di gestione dello stress, nutrizione antiossidante, attività fisica con particolare attenzione alla danza,insieme ad un iter terapeutico integrato che include fito/gemmo terapia, nutraceutica, integrazione, omotossicologia e, solo quando strettamente necessario, il ricorso alla medicina convenzionale accademica.

La prof.ssa Maria Corgna, specialista in endocrinologia,  tra i massimi esperti di Psiconeuroendocrinoimmunologia  e ideatrice della metodologia pneisystem, sostiene che la danza ha uno straordinario e  speciale potere terapeutico  in quanto è in grado di stimolare contemporaneamente le aree cerebrali affettive, cognitive e motorie.

La connessione tra Pnei System e danza è  uno  dei pilastri fondamentali della metodologia PNEISYSTEM per l’aspetto legato al movimento.

La danza infatti  soddisfa i quattro fondamentali criteri PNEI: è Piacevole, Naturale, Energizzante ed Immunostimolante ovvero stimola le difese immunitarie.

Nel rapporto tra Pnei System e Danza, nasce Pneisystem Equilibrium Dance®, creato dalla Prof.ssa Corgna.

Un metodo di apprendimento della danza che punta,  contemporaneamente, anche all’ottimizzazione dello stato psicoemotivo.  Si può scegliere tra varie espressioni di danza come il tango argentino, le danze  caraibiche e latine, le danze standard o ancora i balli di gruppo.

Anche muoversi in casa o in ufficio (!) a passi di danza con un bel sottofondo musicale ha un’ enorme valenza terapeutica. Il  valore intrinseco del ritmo e della musica come potente “interruttore emozionale” in grado di suscitare emozioni positive si amplifica  abbinando il movimento!

Pneisystem Equilibrium Dance consente, come già accennato,  di velocizzare l’apprendimento delle tecniche di ballo  e punta contemporaneamente  al superamento  dei  comuni stati ansioso depressivi, insicurezze, mancanza di autostima, timore del giudizio, senso di inadeguatezza che si “incastrano” nel corpo, lo bloccano e lo rendono goffo.

Il corpo è infatti lo specchio della nostra vita psichica;  Pneisystem Equilibrium Dance ® produce cambiamenti immediati dello spazio psichico interno e della percezione del proprio corpo che si riflettono sulla qualità del movimento indipendentemente dal livello tecnico individuale.

 Anche in un passo semplice si esprime infatti il proprio universo psichico!

L’apprendimento di passi,  figure e  coreografie contribuisce enormemente alla  plasticità neuronale e allo stimolo dei centri della memoria in particolare  amigdala e ippocampo. Moltissimi studi hanno dimostrato che la pratica del tango rallenta il processo di decadimento cerebrale anche in età molto avanzata dando quindi alla danza un ruolo di vera e propria terapia.

Non solo, ma il movimento e la danza hanno un’ azione di potenziamento del sistema immunitario.

Quali considerazioni possiamo quindi trarre?

La danza è uno sport, ma è anche un arte del corpo in movimento. Far precedere la sessione di danza dall’applicazione di determinate tecniche di gestione dello stress, respirazione ed ingresso a livello alfa cerebrale, caratteristica della metodologia Pneisystem Equilibrium Dance, costituisce un’ottimale preparazione psicofisica alla danza e ne amplifica i vantaggi su corpo e mente.

ARCHIVIO ARTICOLI

 

www.pneisystem.com | www.pnei4u.com | www.mariacorgna.it

By | 2018-11-15T12:37:18+00:00 novembre 15th, 2018|