PNEI E MEDITAZIONE: IL MODELLO PNEI SYSTEM

Svelato il ‘mistero’ degli effetti terapeutici dello yoga.

Questa disciplina, sempre più praticata anche in Occidente, combatte l’ipertensione, aiuta a vincere il dolore, è utile contro l’infertilità e l’artrite reumatoide.

Tanti benefici sono dovuti all’influenza esercitata dallo yoga o da altre tecniche di meditazione sull’attività dei geni, in particolare quelli coinvolti nella risposta dell’organismo allo stress.

Lo rivela uno studio, frutto della collaborazione tra il Massachusetts General Hospital di Boston e il Beth Israel Deaconess Medical Center.

E’ risultato che rilassamento e meditazione influenzano l’espressione dei geni coinvolti nell’infiammazione o nella morte cellulare programmata, ma anche nella reazione dell’organismo ai radicali liberi.

Tecniche mente-corpo che sollecitano una risposta di rilassamento (RR) sono utilizzate nel mondo da millenni per prevenire e trattare le malattie.

La risposta di rilassamento è caratterizzata da diminuzione del consumo di ossigeno, aumento dell’emissione di ossido nitrico e riduzione della tensione psicologica.

Si ritiene rappresenti l’opposto speculare della risposta di stress che mostra una ben definita correlazione fisiologica e profilo di trascrizione genica.

Questo studio costituisce una prova inconfutabile del fatto che la risposta di rilassamento induca modificazioni dell’espressione genica nei praticanti da lunga data così come nei neofiti. I risultati dimostrano cospicue modificazioni dell’espressione genica che risultano dalla risposta di rilassamento e che potrebbero scatenare effetti fisiologici a lungo termine.

Con il metodo Pneisystem vengono insegnate semplici ed innovative tecniche di gestione dello stress che consentono ai pazienti di mutare drasticamente gli stati psicologici negativi con benefiche ripercussioni sia sulla qualità di vita (affettività, lavoro, professione) che sulla fiducia nella possibilità di guarigione.

ARCHIVIO ARTICOLI

www.pneisystem.com | www.mariacorgna.it | www.pnei4u.com