Il disturbo da stress postraumatico: come il COVID può cambiare la nostra vita.

La “rappresentazione interna ” di un evento stressante può innescare una risposta immunitaria e neurovegetativa.

Ne è un esempio classico il disturbo da stress postraumatico che si manifesta in conseguenza di un fattore traumatico grave, cui la persona ha assistito, o con cui si è confrontata con   minaccia all’integrità fisica propria o di altri, come aggressioni personali, disastri, terremoti, guerre e combattimenti, rapimenti, torture, incidenti e pandemie.  Corona virus?

L’insorgenza del Disturbo Post Traumatico da Stress può intervenire anche a distanza di anni dall’evento traumatico e la sua durata può variare da un mese alla cronicità.  E’ caratterizzato da insonnia, irritabilità, ansia, aggressività e tensione generalizzate che si manifestano al rievocare l’evento o in presenza di scenari e situazioni che richiamano l’evento traumatico alla coscienza. Tali sintomi psichici possono produrre un’attivazione generalizzata dei sistemi dello stress di natura “endogena” con inevitabile immunosoppressione.

Un aspetto fondamentale della metodologia Pneisystem  è quello di essere centrata sulla persona.

Sulla base di alcune caratteristiche personali e comportamentali è possibile prevedere quali saranno i   “punti deboli” a livello dei quali tenderà a manifestarsi il disagio generato dal disturbo da stress post Corona Virus.

Se superare questa emergenza è fondamentale,  di pari importanza sarà evitare il disturbo da stress post traumatico che potrebbe, una volta cessata l’emergenza “pandemia psichica planetaria” ,  impadronirsi  delle società occidentali: il timore che accada ancora farà   accorrere in pronto soccorso milioni di persone impaurite al primo raffreddore? Come ci comporteremo di fronte ad una febbre alta? Ci saranno nuovi potenti virus nei prossimi anni?

Noi risolviamo il problema alla radice: il metodo Pneisystem garantisce” immunocompetenza a 360 gradi attraverso 4 interventi fondamentali:

– potenziamento psichico e neutralizzazione di stati emozionali negativi,

– nutrizione immunopotenziante

– sequenza Pnei fitness training: 20 minuti di allenamento giornaliero in 4 fasi (riscaldamento, tonificazione, stretching e defaticamento) da praticare a casa

– un piano terapeutico personalizzato frutto di anni di studio e di esperienza clinica sul campo. Usiamo il minor numero possibile di farmaci convenzionali puntando sul reset del sistema attraverso i migliori integratori, low dose medicine, medicina omotossicologica, nutraceutica, nutrigenomica, fito e gemmoterapia.

Nei prossimi giorni forniremo dei suggerimenti pratici a chi si iscriverà alla nostra newsletter e potrete prenotare online la vostra consulenza Pneisystem al 392 952 9821.

 

Pnei e Stress Ossidativo, a cura della Dott.ssa Maria Corgna, specialista in Endocrinologia – Agopuntore ed esperta in Medicna Naturale.

www.pneisystem.com | www.mariacorgna.it

ARCHIVIO ARTICOLI